RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA

 

Riciclaggio

Calimera si differenzi@
... da Settembre parte
" Calimera si Differenzia" , il nuovo servizio
 di raccolta differenziata porta a porta ...


Proseguendo sulla strada della necessaria tutela ambientale e della cura del patrimonio paesaggistico, l'Amministrazione comunale ha inteso avviare un nuovo sistema di raccolta dei rifiuti con l'obiettivo di salvaguardare l'ambiente, ma anche di conseguire un maggior risparmio economico per la cittadinanza e il Comune.

In collaborazione con Gial Plast si procederà nei prossimi giorni ad avviare e implementare l'innovativo sistema di raccolta differenziata porta a porta che consentirà di eliminare i cassonetti dalle strade e di avere una maggiore pulizia della nostra città, riducendo anche i costi di smaltimento dei rifiuti in discarica.
Per realizzare questo progetto, ad ogni utente sarà fornita tutta l'attrezzatura necessaria per procedere in maniera efficiente con la raccolta differenziata. Vi saranno consegnati sacchi, secchielli, carrellati dedicati alla raccolta dei differenti materiali quali, organico, carta, cartone, plastica, metallo, vetro e indifferenziato.
Come Funziona
La pulizia della nostra città dipende in gran parte da noi e per funzionare ha bisogno del rispetto da parte di tutti noi di poche semplici, ma fondamentali, regole:

  • separare in casa correttamente i diversi materiali e collocarli nei sacchetti e cassonetti dedicati alla diversa tipologia di rifiuto;
  • ridurre ogni volume inutile per aumentare la capienza del sacchetto e del cassonetto;
  • posizionare i cassonetti per la raccolta a domicilio in maniera ordinata nei pressi della propria abitazione o del proprio condominio e nei giorni stabiliti per la raccolta, come indicati nel materiale informativo che vi verrà consegnato.

Qualora avesse dei dubbi o avesse bisogno di informazioni può contattare il Numero Verde: 800 41 04 72 oppure recarsi presso l'ufficio Igiene Ambientale del Comune dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00 per richiedere le seguenti informazioni:

  • Attrezzature e materiale informativo;
  • chiarire dubbi e perplessità sulla riciclabilità dei diversi materiali;
  • raccogliere segnalazioni per acquisire utili informazioni ai fini della migliore gestione del servizio e fornire risposte su problematiche legate al nuovo servizio.

Si vuole sviluppare la raccolta differenziata dei rifiuti per avviare un virtuoso sistema di tutela del nostro patrimonio ambientale e per avere, oggi così come nel futuro, un mondo più pulito. Attraverso questo sistema di raccolta differenziata, con piccoli gesti quotidiani, si ridurrà la quantità dei rifiuti da inviare in discarica e aumenterà la quantità di quelli che possono essere immessi nel circuito del riciclo, consentendo di trasformare quello che prima sarebbe stato un costo e un inutile scarto in un elemento per produrre energia e altre risorse.
Per realizzare questi obiettivi abbiamo, però, bisogno del vostro supporto e dell'impegno costante di tutti voi, affinché si possa rendere concreto un cambiamento importante che può migliorare la qualità della vita e generare notevoli benefici anche in termini di risparmio economico ed energetico.
Aiutateci a realizzare questo progetto per una città più eco solidale e pulita!

Il Sindaco Giuseppe Rosato
L'Assessore all'Ambiente Giuseppe Mattei

NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA

L'Assessorato all'Ambiente informa, che a partire dal 17 settembre 2012, entra in vigore il nuovo calendario di raccolta differenziata.
I giorni di ritiro a domicilio dei rifiuti per tipologia saranno individuati come di seguito nel:

Si fa presente, inoltre, che è importante esporre fuori casa gli appositi contenitori entro le ore 06:00 del giorno di raccolta.

Per una corretta raccolta, è necessario dividere i rifiuti come descritto nella:

Si rivolge con l'occasione un appello a tutti affinché si inizi a cooperare con scrupolo e diligenza al successo della raccolta differenziata, aiutandoci a superare gli inevitabili problemi tecnici connessi al servizio.

Siamo sicuri che la capacità operativa della popolazione calimerese sarà sicuramente un'ottima credenziale per il futuro, e pertanto, l'amministrazione si impegnerà per raggiungere obiettivi sempre maggiori per migliorare la qualità della vita della comunità, ed intensificherà gli sforzi per centrare nei prossimi mesi una svolta per il benessere del territorio e per l'economia domestica dei cittadini.

L'Assessore all'Ambiente
- Giuseppe Mattei -