Ufficio Relazioni con il Pubblico

Scheda Servizi del Comune di Calimera

La decisione dell'Amministrazione Comunale di Calimera a voler istituire, nell'aprile 2000, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico è scaturita dalla volontà di valorizzare il cittadino e di rendere efficienti i servizi che sono ad esso resi, all'affermazione del principio di servizio centrato sul cittadino: soggetto portatore di bisogni e di diritti.

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è nato come luogo istituzionale per l'attuazione del principio di trasparenza dell'attività amministrativa e per l'attuazione dei diritti di partecipazione, per l'attuazione del diritto d'accesso alla documentazione e del diritto alla corretta informazione sugli atti amministrativi, sullo svolgimento e sui tempi di conclusione dei procedimenti sulle modalità d'erogazione dei servizi.

Un concorso di idee fra gli alunni della scuola media di Calimera, a cui erano stati esposti i compiti dell'ufficio, ha individuato il logo: "una chiave" inserita nella parola URP.

Da qui è scaturito anche il motto: URP
La chiave giusta per accedere ai servizi della pubblica amministrazione".

L'URP del Comune di Calimera ha aderito al Progetto della Provincia di Lecce della Rete degli URP, la cui struttura organizzativa prevedeva URP di Polo e URP di Front-Office.

L'Urp del Comune di Calimera è stato ¨ Polo di Rete per gli URP di Front-office dei Comuni di Martignano, Sternatia, Soleto, San Donato, San Cesario.

L'URP del Comune di Calimera ha aderito sin dal 2009  al network  LINEA AMICA. Il personale ha conseguito la certificazione per Responsabili URP prevista dalla legge 150 del 7 giugno 2000 e  gli attestati di formazione rilasciati dal FORMEZ  per il corso     "Front Office chiavi in mano" edizione 6, dal 16/09/2010 al 16/11/2010.

GUIDA AI SERVIZI DELL'UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO DEL COMUNE DI CALIMERA

  • Informa ed orienta sulla struttura organizzativa del Comune, sulla ubicazione degli uffici e dei servizi sugli orari di apertura al pubblico, sull' istruttoria delle pratiche;
  • Produce e distribuisce la modulistica necessaria ad usufruire i servizi del Comune e le autocertificazioni;
  • Fornisce la modulistica, indica gli orari ed i servizi relativi a Enti pubblici presenti sul territorio( AQP,AUSL,INPS , INAIL, ecc.), sulle attività  delle associazioni e strutture private operanti a livello locale;
  • Offre informazioni sulle manifestazioni del Comune di Calimera, in particolare sulle iniziative culturali, sportive e sociali;
  • Raccoglie le segnalazioni e le proposte dei cittadini, e le trasmette agli uffici competenti;
  • attraverso la lettura giornaliera dei quotidiani rende noto informazioni e scadenze utili alla collettività ;
  • segnala ed incoraggia nuove forme di partecipazione dei cittadini alla vita pubblica
  • Procede all'istruttoria ed all'erogazione:
    • Assegni di Maternità erogato dai Comuni;
    • Assegno del Nucleo familiare con tre figli minor;i
    • Contributi "Fondo Nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione" ( L. 9/12/1998 n. 431/98 – art.11 );
    • Bonus Energia - Bonus Gas – Bonus idrico
    • Informagiovani
    • Autentica di firme e di copie

ATTRAVERSO APPOSITE CONVENZIONI EROGA I SEGUENTI SERVIZI TELEMATICI PER CONTO DI ALTRI ENTI:

  • Rilascio attestati esenzione ticket per reddito tramite collegamento telematico con il Servizio Sanitario Nazionale;
  • sportello telematico QUI ENEL: stipula, modifica e disdetta contratto di energia elettrica, comunicazione letture, dimostrazione pagamento delle bollette, richiesta/rinnovo contratto uso cantiere, richiesta spostamento contatore, richiesta domiciliazione bolletta, modifica indirizzo recapito bollette, modifica numero civico, conferma residenza anagrafica, variazione nominativo separati/divorziati/eredi conviventi, richiesta duplicato fatture, richiesta rateizzazione fatture, richiesta lavori vari;
  • sportello telematico AQP per: richiesta di nuovo allaccio idrico e fognante, subentro  e trasformazione d'uso di contratti già esistenti, estratto conto fatture, fattura on line, estratto conto consumi, visualizzazione e stampa fatture,  variazione recapito fattura, variazione dati fiscali, simulazione fornitura e consumi, domiciliazione bancaria, pagamento con carta di credito, autolettura, la bolletta, inoltra reclamo, rateizzazione fattura, verifica contatore o pressione, segnala guasto, visualizza stato richiesta;
  • prenotazione appuntamento rilascio passaporto tramite collegamento telematico Questura;
  • collegamento telematico con INPS per:
    • ESTRATTI CONTRIBUTIVI (un certificato che riporta, suddivisi per anno, i dati contributivi registrati negli archivi INPS)
    • ESTRATTO PAGAMENTI PRESTAZIONI (riporta il dettaglio di ciascun pagamento che l'INPS ha erogato al cittadino ed è utile a tutti i pensionati e a tutti i cittadini che hanno percepito prestazioni dall'INPS)
    • "DOMUS" (consente di visualizzare lo stato delle pratiche richieste all'INPS e riguarda tutti i cittadini che hanno pratiche in corso presso l'Istituto)
    • Rilascio CERTIFICAZIONE UNICA 2015  ed i Certificati di pensione  mod. O/Bis-M emessi dall'INPS.
    • Rilascio Attestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente, necessaria per ottenere le prestazioni sociali agevolate: dagli assegni per il nucleo familiare con tre figli minori all'assegno di maternità, dagli asili nido alle mense scolastiche, dall'assistenza ai meno abbienti, alle riduzioni sulle tasse universitarie)