Affidamento in gestione dei servizi cimiteriali del cimitero comunale di Calimera

Dettagli della notizia

durata di 36 mensilità con possibilità di proroga per ulteriori 12 mensilità, tramite procedura aperta ai sensi dell'art. 71 del D.Lgs. n. 36/2023 applicando il criterio "Qualità-Prezzo", ai sensi dell'art. 108 c. 2 lett. a) del D.Lgs. n. 36/2023

Data:

26 Agosto 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

IL RESPONSABILE DEL 3° SETTORE

"Assetto del territorio"

Preso atto della Delibera di Consiglio Comunale n. 19 del 16.07.2024 con la quale si è proceduto ad approvare la relazione denominata "Affidamento della gestione integrata dei servizi cimiteriali del Comune di Calimera. Relazione illustrativa delle ragioni e della sussistenza dei requisiti previsti per la forma di affidamento prescelta (ex D.L. n. 201 del 23 dicembre 2022, art. 14, comma 3)";

Richiamata la Deliberazione della Giunta Comunale n. 95 del 08.08.2024 con la quale è stato approvato il livello unico di progettazione per il servizio in parola con la documentazione progettuale disposta dall'UTC, ai sensi del comma 12 dell'art. 41 del D.lgs 36/2023;

RENDE NOTO
Che questa stazione appaltante, in forza della determinazione a contrarre n. 614 del 22.08.2024 indice la procedura aperta ex art. 71 D.Lgs 36/23 per l'affidamento in gestione dei servizi cimiteriali del cimitero comunale di Calimera per la durata di 36 mensilità con possibilità di proroga per ulteriori 12 mensilità.

La Stazione Appaltante si riserva la facoltà di sospendere, prorogare, annullare la presente senza che gli operatori economici abbiano nulla a pretendere.

1.                  ENTE APPALTANTE

Comune di Calimera (LE) - Piazza Del Sole, 11 - 73021 Calimera (Le) - Tel: 0832 870111 - Fax: 0832 872060 P.I. 03964020758 - C.F. 93000030754 3° Settore "Assetto del Territorio-Patrimonio" pec: protocollocalimera@pec.rupar.puglia.it.

2.                  OGGETTO E IMPORTO

L'oggetto del contratto è l'affidamento della gestione dei Servizi Cimiteriali da eseguirsi presso il Cimitero Comunale di Calimera e costituiscono oggetto dell'appalto le seguenti attività attraverso le quali si dovrà attuare il detto servizio:

A. OPERAZIONI CIMITERIALI: esecuzione delle operazioni cimiteriali relative alla sepoltura di un feretro a mezzo inumazione o tumulazione, oltre a quelle operazioni similari e conseguenti quali: esumazioni, estumulazioni, traslazioni, raccolta resti mortali, ecc...;

B. CUSTODIA E ASSISTENZA AI VISITATORI, SORVEGLIANZA E APERTURA/CHIUSURA, GESTIONE AMMINISTRATIVA, PULIZIA LOCALI/SPAZI PAVIMENTATI E GESTIONE RIFIUTI: servizio di custodia che comprende apertura e chiusura del cimitero, assistenza ai visitatori, tenuta dei registri, verifica dello stato delle lapidi e delle piastre tombali, numerazione dei loculi e delle tombe, lavori di pulizia e disinfezione giornaliera di tutti i servizi igienici, della camera mortuaria, dei locali adibiti ad ufficio, con l'impiego di disinfettanti e materiali idonei per garantire l'igiene degli stessi; la pulizia bisettimanale dei locali adibiti a ricovero delle piccole attrezzature e dei depositi; spazzamento dei viali e superfici pavimentate; raccolta e conferimento di tutti i rifiuti prodotti all'interno del cimitero.

C. MANUTENZIONE, PULIZIA E CURA DEL VERDE: pulizia e manutenzione delle aiuole, delle siepi e delle piante all'interno del cimitero, viali d'accesso e zone di pertinenza del cimitero, comprendente la potatura e l'allineamento delle siepi a regola d'arte, estirpazione delle erbe infestanti, sostituzione piante secche e decespugliamento, segnaletica di delimitazione dell'area interessata dai lavori e dispositivi di protezione individuale; innaffiamento di eventuali nuove piante, degli arbusti ivi esistenti e delle aiuole o fiori stagionali realizzate a cura dell'Amministrazione Comunale sia all'interno che all'esterno del cimitero; raccolta, pulizia dei residui vegetali derivanti da potature, sfalci e accantonamento per la raccolta a rifiuto; asportazione delle foglie dai vialetti da eseguirsi a mano presso il cimitero con l'ausilio di attrezzature idonee; diserbo con prodotti erbicidi registrati ed autorizzati utilizzando tutti i dispositivi di sicurezza personale, estirpazione manuale di erbacce infestanti con riassetto finale dei vialetti inghiaiati; interventi anti-zanzara; allestimento stagionale delle aiuole e fioriere all'interno del cimitero secondo le indicazioni del 3° Settore "Assetto del Territorio" del Comune di Calimera, con nuovi fiori e piante a carico della ditta appaltatrice ed in particolare in occasione delle festività del 1 e 2 novembre e natalizie;

D. MANUTENZIONE ORDINARIA DEI LOCALI E DEGLI IMPIANTI: manutenzione ordinaria dei locali e degli impianti (inclusi eventuali interventi di riparazione impianti elettrici e idrici) e la tinteggiatura annuale delle pareti interne dei servizi igienici, della camera mortuaria e dei locali adibiti ad ufficio.

l'intervento si configura, come un appalto di servizi con codice CPV principale 98371110-8 "Servizi cimiteriali".

L'importo complessivo dell'appalto pertanto, atto a divenire contratto, ai sensi dell'art. 14 comma 4 del D.Lgs. 36/2023 ammonta ad € 192.200,80 (IVA esclusa), comprensivo della proroga opzionale per ulteriori 12 mensilità.

3.                  MODALITA' DI GARA E TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA

La gara si svolge esclusivamente in modalità telematica tramite la piattaforma  https://calimera.tuttogare.it/ .

Le offerte devono essere presentate entro il termine massimo indicato dalla piattaforma; le modalità di svolgimento della gara sono fissate dal disciplinare di gara liberamente scaricabile dalla piattaforma stressa, insieme alla modulistica ed alla restante documentazione di gara.

Ogni successiva comunicazione avverrà esclusivamente attraverso la piattaforma di gara.

L'Amministrazione aggiudicatrice potrà procedere all'aggiudicazione anche in caso di presentazione di una sola offerta valida, purché idonea e conveniente. L'Amministrazione potrà decidere di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risultasse conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto.

4.                  REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Ai fini della presentazione della candidatura gli operatori economici di cui all'art. 65 del cdc devono comprovare il possesso dei requisiti di ordine generale di cui agli artt. 94 e 95 del Codice dei Contratti e di ordine speciale di cui all'art. 100 del cdc, specificati negli allegati alla determina a contrarre.

5.                  CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

Il criterio di aggiudicazione sarà quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ex art. 108, comma 2, del D.Lgs 36/2023, sulla base dei criteri definiti nel disciplinare di gara.

6.                  NORME GENERALI E TRATTAMENTO DATI

I dati raccolti sono trattati e conservati ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, del decreto legislativo 30 giugno 2003, n.196 recante il "Codice in materia di protezione dei dati personali" e ss mm e ii, del decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 148/21 e dei relativi atti di attuazione. L'informativa completa sulla privacy è liberamente consultabile e scaricabile dal sito Web istituzionale.

7.                  PUBBLICAZIONE

Il presente avviso viene pubblicato sul profilo del committente, nonché sulla Banca Dati Nazionale dei contratti Pubblici dell'ANAC.

 

CALIMERA, 22.08.2024

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

f.to Ing. Luca Maria Dima

Ultimo aggiornamento: 26/08/2024, 14:51

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