Descrizione
Grazie alla partecipazione all'Avviso pubblico della Regione Puglia, approvato con Determinazione Dirigenziale n. 716 del 01.08.2019 – Sezione Promozione della Salute e del Benessere, relativo alla concessione di finanziamento per interventi volti al potenziamento del patrimonio impiantistico sportivo delle amministrazioni comunali con risorse di cui al POR Puglia FESR 2014-2020 – Asse IX – Azione 9.14, il Comune di Calimera ha ottenuto un finanziamento pari ad € 100.000,00 in favore del Bocciodromo Comunale "Antonio Paperi".
Con il contributo ricevuto è stato possibile riqualificare il Bocciodromo, da tempo bisognoso di interventi volti a migliorare, da un lato, l'efficienza energetica utilizzando tecnologie sostenibili e materiali ecocompatibili; dall'altro di potenziare l'offerta sportiva, valorizzando il ruolo dello sport come volano per l'inclusione sociale.
Nello specifico è stato realizzato il "relamping" dei corpi illuminanti esistenti stimando una riduzione dei consumi elettrici del 60%, l'adeguamento dell'imp. elettrico con rifacimento dei quadri e delle linee di illuminazione, il miglioramento della ricettività e della sicurezza della zona spettatori mediante adeguamento delle tribunette ed abbattimento delle barriere architettoniche, creazione di idonee vie di esodo e aumento/miglioramento delle uscite di sicurezza.
Attenzione è stata posta anche all'area spogliatoi e servizi igienici, rendendoli idonei anche per persone ed atleti con ridotta o impedita capacità motoria.
Si è provveduto, altresì, al ripristino dell'impermeabilizzazione della copertura della sala trofei per l'intera estensione, rimuovendo la vecchia guaina bituminosa ormai cristallizzata e caratterizzata da numerose fessurazioni, e rifacendo i giunti della pavimentazione solare sottostante.
La struttura sportiva ha finalmente ottenuto l'agibilità anche grazie ad altri interventi realizzati con fondi di bilancio comunale.