Dettagli della notizia

Lavori per la realizzazione delle infrastrutture e reti di dati ad alta velocità da parte della Società ClioFiber s.r.l.

Data:

04 Marzo 2024

Tempo di lettura:

banda-ultralarga-jpg

Descrizione

Si comunica che con Delibera della Giunta Comunale n. 159 del 21.11.2023 è stato approvato il progetto per la realizzazione delle infrastrutture e reti di dati ad alta velocità così come trasmesso dalla società ClioFiber Srl, previa Autorizzazione rilasciata dalla Soprintendenza, ai sensi dell’art. 21 c. 4 del D.Lgs. n. 42/2004 e ss.mm.ii., (parere ai sensi del combinato disposto degli artt. 28 c. 4 del D.Lgs. n. 42/2004 e ss.mm.ii. e 41 c. 4 del D.Lgs. n. 36/2023 all. I8, di cui al prot. n. 11404 del 03.11.2023), i cui lavori sono in corso di esecuzione e stanno interessando varie strade pubbliche del centro urbano di Calimera.
Al fine di garantire una più ampia informazione sull'attività in corso si pubblica in allegato una planimetria con indicate tutte le vie interessate dai lavori di realizzazione della rete ad alta velocità.
Inoltre si informa la cittadinanza che sono pervenute all'Ente ulteriori richieste autorizzative per servire altre aree del territorio non ricomprese nella detta planimetria da parte di altri gestori, attualmente in fase di istruttoria da parte degli uffici competenti.
Il Comune di Calimera ritiene che la disponibilità diffusa e pervasiva di una rete a banda ultralarga costituisca un'infrastruttura strategica per lo sviluppo di applicazioni e contenuti digitali, costituendo un elemento cardine per lo sviluppo del proprio territorio in termini di crescita economica, sociale e culturale, di qualità dei servizi offerti ai cittadini ed alle imprese.
Questa prima fase esecutiva permetterà, nel prossimo futuro, di coprire ulteriori aree del territorio, ampliando progressivamente la rete.

il Responsabile del 3° Settore
"Assetto del territorio"
Ing. Luca Maria Dima

il Sindaco
Ing. Gianluca Tommasi

Ultimo aggiornamento: 22/04/2024, 12:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!